Assistenza domestica diurna e notturna


infermieristica domiciliare

Quando nel nucleo familiare è presente una persona più fragile, che sia esso un malato, un anziano o un disabile, bisogna assisterlo in maniera continua e meticolosa. Tuttavia questo non è sempre possibile, la vita moderna è piena di impegni, orari e doveri a cui adempiere che non ci consentono di assistere assiduamente i nostri cari. Per far fronte alle necessità di queste persone e delle loro famiglie è nato servizio di assistenza domiciliare, sia diurna che notturna. Si tratta di una persona competente e qualificata che si prende cura dell’assistito assicurandosi che riceva tutte le cure di cui ha bisogno presso il suo domicilio senza che quest’ultimo debba recarsi in strutture specifiche. Precisando che le persone in questa delicata condizione preferiscono restare nel proprio appartamento, in un ambiente familiare, conosciuto e sicuro. In questi casi l’assistenza domestica è preziosa per poter migliorare la qualità della loro vita.


Giornate serene e sogni tranquilli

Le mie mansioni per il servizio di assistenza domestica sono molteplici e rivolte in gran parte all’assistito e alla sua salute e in parte minore all’ambiente domestico. L’assistito viene aiutato e sostenuto nel soddisfare i suoi bisogni primari come somministrazione dei pasti, igiene personale (particolare attenzione viene dedicata alle persone allettate, in modo da prevenire le piaghe da decubito) e cura generale. Se la condizione del paziente lo permette, vengono programmate passeggiate mattutine, commissioni e incontri familiari. L’assistenza domestica comprende anche i diversi servizi infermieristici, piccole medicazioni e somministrazioni di terapie mediche orali e sorveglianza durante il riposo diurno e notturno. Inoltre, dedico una particolare attenzione alla costruzione di un rapporto affettivo solido con il mio assistito per potergli evitare condizioni di imbarazzo in mia presenza. Lo scopo principale è quello di rappresentare per la persona una figura di cui potersi fidare, un punto di riferimento con cui condividere ansie e paure. Chiacchierate, letture, condivisioni di idee e attività ludiche sono strumenti necessari per la costruzione di questa tipologia di rapporto.

infermieristica domiciliare

Contattaci per ulteriori informazioni

Questo campo è obbligatorio!
Questo campo è obbligatorio!
Questo campo è obbligatorio!
Questo campo è obbligatorio!
CONSENSO AI SENSI DEL D.Lgs. n. 196/03 I dati personali inviati saranno utilizzati da parte del proprietario di questo sito nel pieno rispetto del Decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 (Nuovo codice della Privacy).
Questo campo è obbligatorio!